Risultato a sorpresa nel Torneo A del 31° Torneo Week-end Lazio Scacchi: il giovane 1N Alberto Centamore, quindici anni, proveniente da Prato, ha sbaragliato gli avversari aggiudicandosi il primo premio!
Di particolare pregio la sua vittoria al primo turno contro il MF Marco Corvi (Lazio Scacchi), incappato in una svista nel finale dopo una partita equilibrata e combattuta.
Il MF Corvi tuttavia non si è lasciato condizionare dal negativo esordio e mettendo a frutto talento, esperienza e serenità agonistica ha inanellato poi quattro vittorie consecutive giungendo secondo sul podio.
Terzo posto (per spareggio tecnico) per il Maestro Luca Albertini, che non è riuscito ad imporsi nell’ultima partita che, in caso di vittoria, gli avrebbe garantito la vittoria del torneo.
Il CM Mauro Scacco perde lo spareggio tecnico con il Maestro Albertini ma si aggiudica comunque il premio di fascia <1900 Elo.
Nel Torneo B grande battaglia, che vede alla fine trionfare l’esperto CM Vittorio Vannelli (Lazio Scacchi) con 13 punti, seguito dal 3N Raffale Ciofani Tucci (Lazio Scacchi) con 12 punti, che prevale per spareggio tecnico sul 1N Giorgio Della Rocca (Lazio Scacchi) che giunge quindi terzo.
Vincono infine il premio di fascia <1500 Elo il 2N Andrea Nasca e il premio U14 il giovane Zhewen Wang, al suo secondo torneo, che ha lasciato trasparire un precoce talento ed è stato fermato solo dalla giovanissima e in grande ascesa 3N Maddalena Corvi, con la quale ha pattato.
E’ stato davvero un bel torneo, dove per la prima volta le partite sono state trasmesse in streaming non solo dalle prime scacchiere del Torneo A, come avviene di solito, ma anche dalle prime del Torneo B.
Attenta la direzione di gara dell’arbitro Andre Aceto e come sempre prezioso il supporto dello staff di Lazio Scacchi, composto per l’occasione da Valentina Teodonio, Adriano Cecconi e da Davide Giri, incaricato di seguire le scacchiere elettroniche.
La stagione è appena ripartita al termine della breve pausa estiva e dopo questo bellissimo torneo Lazio Scacchi già è concentrata sui prossimi eventi: la partecipazione al CIS (Campionato Italiano a Squadre) con ben 6 squadre, il 51° Torneo Infrasettimanale nel quartiere Prati, preso d’assalto dagli appassionati, il 79° Torneo Rapid Lazio Scacchi il 22 ottobre presso il prestigioso Circolo Canottieri Lazio e il 32° Torneo Internazionale Week-end Lazio Scacchi che si terrà dal 2 al 4 dicembre 2022 nello splendido NH Hotel Vittorio Veneto, in pieno centro a Roma, e che vedrà la partecipazione di oltre cento scacchisti.
Ad ottobre riprenderanno anche i molti corsi di Lazio Scacchi nelle scuole e nei centri di formazione in diverse zone di Roma.
Vi aspettiamo numerosi!
LS