Il bel tempo ha assistito questo entusiasmante 39° Torneo Week-end di Lazio Scacchi ed i giocatori, fra i quali tanti giovanissimi e molte ragazze, si sono dati battaglia fino all’ultimo dei 5 turni previsti.
E’ raro, ma stavolta è successo: nessuno dei due tornei ha richiesto lo spareggio tecnico per l’assegnazione delle prime tre posizioni. La posizione sul podio è stata assegnata in base ai punti ottenuti, non essendoci giocatori a pari merito.
Il Torneo A è stato vinto a sorpresa dal 1N Claudio Martin Vicente Mariani, classe 1957, che è tornato in attività quest’anno dopo una pausa di circa un lustro e che evidentemente ha molto da dare agli scacchi. Si è tolto anche la soddisfazione di battere il favorito della vigilia, il nostro CM Danilo Brozzi, che, nonostante i circa 150 punti Elo in più e l’intensa attività, non è riuscito ad imporsi, giungendo comunque secondo.
Sul podio sale al terzo posto l’ottimo 2N Lorenzo Scatolini, giovane frequentatore dei tornei di Lazio Scacchi, che sta crescendo con grande rapidità e di cui sentiremo parlare.
Premio di fascia 1700-1899 al sempre insidioso 1N Cosmas Pastore, mentre il premio di fascia 1500-1699 va al giovane 2N Mario Marsico.
Il Torneo B lo vince invece il NC Ivano Baffioni con 13 punti, seguito ad un punto dal giovane NC Vittorio Fionda. Da notare che entrambi sono ancora privi di Elo, e quindi hanno iniziato con il piede giusto la loro carriera scacchistica!
Terzo gradino del podio al 3N Gabriel Santarcangelo con 11 punti. Premio di fascia Elo <1500 al giovane NC Rosario Mattia Loprete, che con i 38 punti Elo conseguiti nel torneo conquista la Terza Categoria Nazionale!
Nonostante questo, la Coppa per la miglior variazione del coefficiente Elo (unico premio cumulabile con altri e trasversale ai due tornei) se la aggiudica il 2N Lorenzo Scatolini, unitamente al terzo posto del Torneo A.
Un ringraziamento particolare va all’arbitro Franca Vorano, che come sempre dirige le competizioni con piglio, competenza e grande passione, e alla nostra Valentina Teodonio, il cui supporto e la cui competenza tecnica nella gestione dei tornei sono preziose e determinanti.
Ci vedremo nel 2025 per i prossimi tornei week-end, che speriamo di presentare ricchi di novità e sempre più interessanti.
Per vedere tutte le foto del torneo, clicca qui.
Alla prossima!
LS