E’ arrivato il momento.
Martedì 10 maggio 2022 inizia finalmente il 50° Torneo Infrasettimanale Lazio Scacchi, che ci accompagnerà fino al solstizio d’estate, il 21 giugno.
Il numero 50 attesta senza dubbio il successo di questo tipo di torneo e la costanza di Lazio Scacchi nell’organizzare una competizione che si attaglia perfettamente alle esigenze degli scacchisti che vogliono divertirsi e al contempo migliorare il proprio livello di gioco.
Mentre infatti i tornei week-end sono particolarmente impegnativi, con 5 partite in tre giorni, e non consentono di studiare per la partita in arrivo e di analizzare con calma quella appena giocata, il torneo infrasettimanale, con una partita a settimana, permette di “spalmare” l’impegno nel tempo, di preparare la partita con l’avversario successivo (i turni vengono pubblicati il venerdì mattina, e quindi si ha tutto il fine settimana ed il lunedì per studiare) e di rivedere con calma quella giocata.
Non per nulla siamo arrivati a 50 tornei infrasettimanali. Sono tanti. E molti altri seguiranno!
Il torneo si svolge, come sempre avvenuto dal post lockdown, nelle comodissime sale dell’oratorio di San Gioacchino, in pieno quartiere Prati, a due passi dalla metro A. L’orario di inizio delle partite è stato fissato alle 19, per facilitare la partecipazione di chi lavora o abita lontano, oltre che per esigenze organizzative.
Come previsto dal nuovo Protocollo Federale, non sarà richiesto il Green Pass, ma la tutela dei nostri giocatori rimane al primo posto per Lazio Scacchi, che cura con particolare attenzione l’applicazione delle regole igienico-sanitarie.
Al fine di evitare i divisori parafiato si giocherà con mascherine FFP2. Siamo oramai quasi tornati alla piena normalità, finalmente.
E la formula? I tornei infrasettimanali per Lazio Scacchi sono un po’ un banco di prova per sperimentare e affinare nuove soluzioni. Sono previsti quindi 3 punti per la vittoria e spareggio blitz in caso di parità per l’assegnazione del primo posto. Vedremo se riusciremo in futuro ad introdurre anche le scacchiere elettroniche…
Come sempre fra i giocatori si creano, nell’arco dei quasi due mesi di torneo, nuove amicizie e legami. E’ per questo che proporremo almeno in una occasione una serata a seguire con pizza e birra, soprattutto in vista della bella stagione e di un tempo che invita a trattenersi invece di rientrare a casa.
Il torneo sarà arbitrato dall’ ACN Andrea Aceto, già noto agli appassionati, che costituisce garanzia di competenza e disponibilità.
Al termine del torneo, come di consueto, ci sarà la premiazione ed un piccolo rinfresco e, come da tradizione, il vincitore dovrà bere prosecco dalla Coppa!
Vi aspettiamo al 50° Torneo Infrasettimanale Lazio Scacchi!!!
LS
29/04/2022
(Foto: spareggio del 49° Torneo Infrasettimanale per il terzo posto fra il CM Carlo Molinari ed il 1N Rinaldo Luigi)