Il CM Federico Casagrande si aggiudica il Girone A nel 4° Torneo Superstar Lazio Scacchi (63° Torneo Infrasettimanale), nel quale era il favorito dall’alto dei suoi 2123 punti Elo e, nonostante la splendida prestazione del giovane CM Nicolas Nassa, riesce anche a vincere la Champions, il torneo Rapid cui partecipano i primi tre classificati di ogni girone del Superstar.

Il CM Federico Casagrande, vincitore del Girone A e del Torneo Champions, insieme all’arbitro ACN Alessandro Luzietti e al Presidente Roberto Condorelli
Ma andiamo con ordine.
Nel Girone A del Superstar la vittoria del CM Casagrande è stata netta con 17/21 (5 vittorie e 2 patte – ricordiamo che in questi tornei la vittoria vale 3 punti e la patta 1). Al secondo posto si piazza il 1N Giovanni Golino (13 punti) che prevale allo spareggio tecnico proprio sul CM Nicolas Nassa, giunto terzo.
Nel Girone B vittoria in scioltezza del 1N Valerio Sarno (1784 Elo – 15 punti), che sale sul gradino più alto del podio con un turno di anticipo, seguito dal 1N Alberto Alati (13 punti) e dal CM Danilo Marino (11 punti) che prevale allo spareggio tecnico sull’esperto CM Giovanni Marino, figura di riferimento della torneistica romana.

Valerio Sarno (al centro), vincitore del Girone B
Nel Girone C vince il 2N Lorenzo Natale (1734 Elo – 16 punti), che prevale sul giovane 2N Lorenzo Scatolini (13 punti), tanto esuberante nella quotidianità tanto freddo e calcolatore alla scacchiera e sul terzo classificato, il 2N Filippo Cacciapuoti (11 punti), che prevale allo spareggio tecnico sugli agguerriti Michele Penza ed Andrea Attias.

Lorenzo Natale, vincitore del Girone C
Molto combattuto il Girone D, dove un bravo e fortunato 2N Roberto Rabiti, animatore delle notti romane, vince nonostante una partenza con due patte ed una sconfitta al 4° turno, riuscendo a totalizzare, anche grazie a due forfait, i 14 punti sufficienti a prevalere di una lunghezza sulla coppia Domenico Ricci e Roberto Carriero.

Roberto Rabiti (al centro), vincitore del Girone D
Il Girone E viene vinto dal 2N Pietro Antonuccio (17 punti) che con questo torneo guadagna ben 40 punti Elo e prevale sulla 3N Gaia Laforgia, interprete di un ottimo torneo con partenza bruciante ma ultime due partite in calo, che si classifica seconda con 13 punti, e sul 3N Massimiliano Denza, giunto terzo a 12 punti grazie allo spareggio tecnico con il sempre più costante 3N Aldo Vetere.

Pietro Antonuccio, vincitore del Girone E
Il Girone Svizzero ha visto la netta vittoria dell’NC Eugenio Moroni (18 punti) che con questo torneo acquisisce il punteggio Elo di 1722 e la 2N! Un esordio davvero notevole per questo giovane scacchista. Secondo il 3N Ivano Di Gioia (15 punti) e terzo l’ottimo 3N Fausto Paolocci, assiduo frequentato dei nostri tornei, che prevale allo spareggio tecnico sul 3N Maurizio De Vito.

Eugenio Moroni, vincitore del Torneo Svizzero, premiato alla Champions
A due giorni di distanza dall’ultimo turno del Superstar si è quindi svolta la Champions, torneo Rapid a 5 turni con controllo del tempo 10’+5”, presso la nostra prestigiosa sede di gioco nello storico Circolo Canottieri Lazio.
Il Circolo, con quasi cento anni di storia, è uno dei luoghi più belli della capitale ed oltre ad essere il nostro abituale luogo di ritrovo il giovedì sera è anche la sede dove svolgiamo la fase Champions dei tornei Superstar.
In un’atmosfera rilassata ed elegante, il 27 febbraio 2025 si è quindi giocato questo speciale torneo, valido per la variazione Elo Rapid, che è stato vinto dal CM Federico Casagrande (13 punti), ma solo allo spareggio tecnico su un agguerritissimo CM Nicolas Nassa!
A seguire, nell’ordine, il sorprendente Lorenzo Scatolini, Valerio Sarno, Lorenzo Natale che, stimolato dalla presenza della sua ragazza/tifosa ottiene ben 9 punti, Michele Penza, Giovanni Golino, Gaia Laforgia, Aldo Vetere, Filippo Cacciapuoti, Fausto Paolocci, Massimiliano Denza, Roberto Carriero, Ivano Di Gioia, Maurizio De Vito ed Eugenio Moroni, evidentemente affaticato dopo la splendida prestazione al Superstar e la conquista della categoria nazionale.
Come sempre, adesso, una settimana di pausa e poi si riparte con il prossimo infrasettimanale da martedì 11 marzo, che ci accompagnerà con la formula a due tornei fino alle soglie di Pasqua. E dopo, dal 6 maggio, di nuovo Superstar!
Per vedere su Vesus i risultati nel dettaglio del torneo, clicca qui.
Per vedere tutte le fotografie, clicca invece qui.
A presto!
LS