Dopo l’annullamento dell’edizione 2020 a causa della pandemia e la scelta di giocare l’edizione 2021 in autunno invece che in primavera, finalmente è iniziato il CIS, uno degli eventi scacchistici più attesi dagli appassionati.
Nei giorni fra il 17 ed il 19 settembre si sono giocati, con la formula del “raggruppamento”, gli incontri relativi alle serie C,B,A2 e A1.
Lazio Scacchi come di consueto si è affidata all’organizzazione di Umberto Galasso (esclusa la Serie Master), che si è avvalso del Maestro Carlo Castelfranchi come capitano della squadra in serie B e di Luca Buffoni come capitano della squadra di serie C.
I risultati sono stati eccellenti. La squadra di serie B, composta dal MF Cristian Machidon, dallo stesso Maestro Castelfranchi, dal CM Ugo Montecchi, dal CM Francesco Tosi e dal CM Enrico Zotti, ha vinto il proprio girone con un turno di anticipo conquistando quindi la promozione in serie A2!
Sfiorata la promozione in serie B da parte di Lazio C, che è andata ben oltre le aspettative, disputando un campionato gagliardo e coraggioso e risultando alla fine imbattuta. La squadra composta dal capitano Luca Buffoni (1N), da Danilo Brozzi (2N), da Marco Colantonio (2N), da Imre Gergely (2N) e da Lucrezia Aiko Tosi (3N), si è dimostrata battagliera e disciplinata. In particolare Danilo e Lucrezia, i più giovani (classe 2002 e 2008 rispettivamente), sono stati esemplari.
Il campionato Promozione, con la consueta formula di gioco a domeniche alternate per cinque turni, è invece iniziato il 26 settembre ed è tuttora in corso. Lazio Scacchi Promozione non si è fatta attendere e sotto la direzione del capitano Silvio Brozzi ha vinto il primo incontro con un perentorio 3,5/0,5 a Blue Team Ostiascacchi, grazie alle vittorie di Adriano Cecconi (2N), Francesco Nanioti (NC), Davide Giri (NC) e alla patta di Andrea Giri (3N). Se son rose, fioriranno.
Le note dolenti sono arrivate purtroppo dalla squadra di vertice che partecipava alla Serie Master, il massimo livello in Italia.
Con lo sfondo del Mare Adriatico a Montesilvano e sotto l’esperta guida del MF Marco Corvi, da anni al comando della compagine di punta di Lazio Scacchi e interprete alla scacchiera di un torneo superlativo, la Squadra Master durante la lunga settimana di competizione (20-26 settembre) ha dato tutto, e forse di più, ma non è riuscita a non retrocedere. Un ringraziamento va al GM Marian Petrov, al MF Nicola Paglietti, al M Carlo Marzano e all’esordiente e brillante CM Neri D’Antonio e al CM Pietro Ferraro, perché hanno onorato i colori biancocelesti con la professionalità, la serietà, l’impegno ed il senso di squadra e di appartenenza che possono non bastare per ottenere il risultato oggi, ma che sono indispensabili per ottenerlo domani. Onore e complimenti quindi agli avversari e ai vincitori, ma Lazio Scacchi lavorerà duramente per ritornare già dal prossimo anno nella massima serie, per poi tentare di dare l’assalto alla vetta con il coltello fra i denti. Per aspera ad astra.
Lazio Scacchi
4 ottobre 2021