Si è appena concluso il CIS 2024, al quale Lazio Scacchi ha partecipato con due squadre.
La prima, Lazio Scacchi Aquile, composta da nostri soci, si è qualificata terza con 10 punti nel girone “Lazio 3”, che ha visto vincitrice Quattro Torri – Pomezia Ostia a 15 punti, seguita da Casalpalocco 2 con 12,5 punti.
Il girone era iniziato in salita con la sconfitta contro Casalpalocco 2 per 2,5 a 1,5, ma la squadra ha saputo reagire già al secondo turno contro Dragone giovani, vincendo 2,5 a 1,5: determinanti sono state le vittorie del capitano Davide Giri in prima scacchiera e di Rosetta Staglianò in quarta, oltre al pareggio di Paolo Emilio Khalilzadeh in terza.
Altra battuta d’arresto al terzo turno contro ASD Sermoneta Blu, dove solo il nostro capitano è riuscito a pattare, mentre al quarto turno i nostri giocatori sono riusciti ad imporre il 2-2 ai vincitori del girone Quattro Torri – Pomezia Ostia: due pareggi a opera di Davide Giri e Makar Piatrouski contro due avversari ben più forti di loro, e la vittoria di Samuele Guido Guerriero in quarte scacchiera.
All’ultimo turno, invece, grande performance dei nostri giocatori, che riescono a battere Frascati Scacchi 3 per 3,5 a 0,5, con tre ottime vittorie di Michele Penza, Makar PIatrouski e Samuele Guido Guerriero.
La nostra seconda squadra, Lazio Scacchi Aquilotti, era invece composta da soli ragazzi, molti dei quali alla primissima esperienza.
I nostri piccoli giocatori hanno concluso il torneo a zero punti, ma hanno acquisito un bagaglio d’esperienza che sarà molto importante per la loro formazione.
Gli aquilotti hanno comunque giocato con coraggio, lottando fino alla fine in tutte le partite, nonostante gli avversari fossero sempre fuori dalla loro portata, impegnandoli e dimostrando di avere una tenacia incredibile. Le partite più difficili le hanno senza dubbio avute Gianfranco Ciprari e Giovanni Vismara, i due giocatori più grandi, che hanno sempre combattuto contro avversari con punteggi Elo superiori a 1800!
A tutti i nostri giocatori vanno le nostre congratulazioni per l’impegno e la caparbietà dimostrata durante tutto il Campionato!
Appuntamento al prossimo anno!
Per vedere le foto, clicca qui.
LS