Si è concluso il 3° Torneo Superstar & Champions (58° Infrasettimanale) che ci ha accompagnato dal 16 gennaio al 29 febbraio 2024 ed è stato giocato, come i precedenti, nelle sale della Parrocchia di San Gioacchino in Prati per la fase a gironi, e nella prestigiosa Sala Scacchi del Circolo Canottieri Lazio per la fase Champions (Rapid).
Il torneo si è svolto con l’ormai collaudata formula con i gironi all’italiana composti da 8 giocatori: i partecipanti sono stati in tutto 31, suddivisi in Girone A, Girone B e Girone Svizzero, quest’ultimo con 15 giocatori.
Nel Girone A si è aggiudicato il primo posto, a sorpresa ma con grande merito, la 1N Marco Valli con 19 punti (6 vittorie e una patta), riuscendo a superare il vincitore dei precedenti infrasettimanali Danilo Brozzi grazie alla vittoria nello scontro diretto. Giunge comunque secondo Danilo Brozzi (16 punti), seguito da Danilo Marino (12 punti).
Il Girone B si è concluso con la vittoria di Massimiliano Russo (17 punti), mentre al secondo e terzo posto si sono piazzati rispettivamente Marco Di Domenico (12 punti) e Valerio Sarno (11 punti).
Più combattuto è stato il Girone Svizzero nel quale, prima dell’ultimo turno, erano presenti quattro giocatori a pari punti! Al termine delle ultime partite, la situazione di parità è rimasta invariata, con tre giocatori con 16 punti: grazie agli spareggi tecnici si aggiudica il 1° posto Michele Penza (Buchholz1: 79), seguito da Valerio Richichi (Buchholz1: 72) e Rassul Khalilzadeh (Buchholz1: 70).
Riguardo agli altri premi previsti dal bando, Lazio Scacchi si aggiudica il premio del miglior circolo.
In data 29 febbraio si è infine svolta la Champions, il classico rapid ad eliminazione diretta al quale si sono qualificati i cinque migliori classificati di ogni Girone, più il miglior sesto.
Tra i 16 partecipanti alla fine ha prevalso Danilo Brozzi, che ha battuto nella finale il sorprendente Michele Penza (2N), protagonista di una fase a gironi e di una Champions a dir poco magistrali.
L’Arbitro, sia per il torneo Superstar che per la Champions, è stato Alessandro Luzietti, sempre attento e disponibile.
Giusto il tempo di prepararci e poi si parte con un nuovo torneo Infrasettimanale martedì 12 marzo, stavolta con la classica formula di due Tornei Svizzeri (A e B).
Per vedere tutte le foto delle premiazioni clicca qui.
LS