Sebbene non si sia trattato di un torneo ufficiale e non fossero in palio punti ELO, il “Torneo di Fine Corsi 2023” by Lazio Scacchi è stato sicuramente un evento che i protagonisti ricorderanno a lungo, forse per sempre.
I venti ragazzi partecipanti, tutti provenienti dai nostri corsi e molti alla primissima esperienza, hanno dimostrato per l’ennesima volta che negli scacchi il divertimento e la passione sono sempre al primo posto.
Giocato presso le sale della Parrocchia di San Gioacchino, il torneo è stato vinto dal giovane Andrea Bempensante (corso San Gioacchino), che ha vinto tutti e cinque i turni giocati, chiudendo quindi a punteggio pieno.
Per i posti successivi, tre giocatori (Oscar Pasichnyk, Matteo Giammaria e Matteo Maria Coletta) si sono giocati il secondo posto tramite uno spareggio Armageddon (il Bianco con 5 minuti disposizione, il Nero con 4, in caso di patta vince il Nero): a spuntarla è stato Matteo Maria Coletta (corso San Gioacchino), che si è posizionato secondo, seguito da Oscar Pasichnyk (corso scuola Chiodi) in terza posizione, mentre Matteo Giammaria (corso San Gioacchino) è arrivato in quarta posizione.
Alle loro spalle, tutti gli altri ragazzi hanno lottato fino all’ultimo, dando il loro meglio in ogni partita.
È stata quindi una giornata di festa per i nostri ragazzi, che sono stati accompagnati, diretti e supportati dal Presidente Roberto Condorelli, dagli istruttori Adriano Cecconi e Raffaele Venditti, e da Valentina Teodonio dello staff di Lazio Scacchi.
Mai come questa volta abbiamo visto giocatori giovanissimi all’opera in un torneo, il più giovane dei quali, Samuel Dombre Monteiro, di appena 4 anni e mezzo!
Come è normale in questi casi, le partite non sono state impeccabili da un punto di vista tecnico, ma la concentrazione e l’impegno dei nostri piccoli giocatori non sono stati secondi a quelli degli scacchisti più esperti: ci auguriamo di vedere tutti loro al più presto nei tornei ufficiali!
Per vedere tutte le fotografie dell’evento clicca qui.
Adriano Cecconi