Vincenzo Carlomagno, Candidato Maestro, vince il 33° Torneo Week-end Lazio Scacchi (inizialmente organizzato come Campionato Provinciale, ma poi non omologato come tale per la presenza di un giocatore straniero fra i partecipanti).
Questa la sentenza del Torneo che si è giocato il 4 ed il 5 marzo 2023 presso le Sale San Gioacchino nel quartiere Prati, con l’innovativa formula di 5 turni distribuiti in due giorni (sabato e domenica), con controllo del tempo 60’+30’’.
Il Torneo è stato un successo, con una partecipazione di ben 64 scacchisti, al di sopra delle aspettative per quello che inizialmente sarebbe dovuto essere un campionato provinciale.
Va detto che siamo stati anche fortunati: abbiamo avuto due giornate splendide di sole ed aria tersa, durante le quali gli accompagnatori, i visitatori e gli stessi giocatori durante le pause, hanno potuto profittare della posizione strategica della sede di gioco per farsi due passi in centro o nel bel quartiere Prati, ricco di negozi, ristoranti (l’ottimo ristorante greco a due passi ha riscosso diffuso consenso), caffetterie e molto altro.
Ma torniamo al nostro Torneo.
La vittoria, come detto, è andata al CM Vincenzo Carlomagno che ha vinto tutte le sue partite (5/5), sbaragliando gli avversari. Anche se era il giocatore favorito, non era così scontato visto il buon livello degli altri pretendenti al titolo. Un peccato che la formula di abbinamento FIDE non abbia previsto, all’ultimo turno, la sfida diretta con il secondo in classifica, ma può accadere nei tornei a 5 turni che chi arriva alla fine ai primi due posti non si sia mai incontrato. Una particolarità che non ci piace e che speriamo in futuro possa trovare soluzioni diverse.
Arriva quindi secondo il nostro giovanissimo CM Danilo Brozzi (4,5/5), che prevale allo spareggio tecnico sul CM Giovanni Marino (4,5/5), vecchia conoscenza dei tornei di Lazio Scacchi e assiduo frequentatore dei nostri infrasettimanali.
Il premio di fascia Elo 1800-1999 se lo aggiudica il 1N Alessio Elia (4/5), che sperimenta personalmente, in qualità di Consigliere del Comitato Regionale Lazio, la nuova formula, apprezzandola.
Ottima la prestazione del 2N Alessandro Triglia (4/5), che si aggiudica il premio di fascia Elo 1600-1799.
Semplicemente straordinaria la prestazione della giovanissima 3N Maddalena Corvi (3,5/5), classe 2011, che vince il premio di fascia Elo 1400-1599 ma soprattutto gioca partite di grande livello, battendo due temibilissimi ed esperti Candidati maestri: Marco Tinari e Flaviano Brandi. Complimenti speciali quindi a questa splendida scacchista!
Molto combattuto il premio di fascia Elo 1000-1400, che va al giovane NC Lorenzo Marchenkov (3/5). Vittoria importante anche perché era la fascia più numerosa di giocatori.
Vince la coppa riservata ai giocatori con Elo 999 il nostro NC Davide Poiata, che fa ben sperare per un continuo miglioramento e risultati sempre più importanti.
Vince infine la Coppa Under 16 il promettente NC Gianluca Cecere.
Un ringraziamento particolare va all’arbitro ACN Daniele Del Duca, che ha diretto la competizione con precisione e fermezza (al netto della mancata rilevazione della nazionalità di uno dei giocatori, ma del resto solo chi fa può sbagliare, mentre chi non fa, non sbaglia mai), e all’arbitro AR Alessandro Luzietti, ben noto a chi frequenta i nostri tornei, che è sempre stato attento e partecipe.
Tutto è funzionato alla perfezione anche grazie ad Adriano Cecconi, Direttore del torneo, a Davide Giri, dello staff di Lazio Scacchi, e all’insostituibile Valentina Teodonio, sempre presente, cortese e competente.
La premiazione è stata diretta dall’Avv. Domenico Zibellini, Presidente del Comitato Regionale Lazio della FSI, che ha personalmente consegnato la coppa al vincitore, e dal Presidente della S.S. Lazio Scacchi Roberto Condorelli.
Per vedere tutte le foto della manifestazione, clicca qui.
LS